Costruttori di futuro cercasi

Viene presentata domani alla Bocconi di Milano, la seconda edizione del Premio Gaetano Marzotto. Un’occasione unica per chi ha un sogno nel cassetto e vuole fare impresa in questo momento così difficile.
Il premio è stato lanciato lo scorso anno con l’obiettivo di creare una nuova generazione di imprenditori “illuminati”, capaci di far convivere impresa, società e cultura, e in grado di generare benessere sociale ed effetti economici positivi per tutto il sistema Italia.

La prima edizone, fra oltre 300 progetti imprenditoriali inviati, è stata vinta da:
Micro4Art, spin off di Micro4you: start up che ha sviluppato un nuovo sistema biotecnologico che prevede l’uso di microrganismi per il trattamento e la pulitura di opere d’arte e monumenti (premio 250 mila euro)
Tice, progetto per sviluppare un network educativo, della Cooperativa sociale Tice (premio di 100mila euro).
Vinswer, start up che ha sviluppato un sistema online per fornire competenze grazie ad una video chat a pagamento (progetto che ha vinto quattro mesi in Silicon Valley).

REQUISITI
Le idee imprenditoriali devono essere: innovative, originali, essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici, e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (ad esempio: rispondere ad un bisogno concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare l’ambiente, il territorio…)

PREMI
Il premio complessivo è di 450 mila euro ed è così suddiviso:
– 250 mila euro al miglior progetto imprenditoriale nei settori del Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
– 100 mila euro al miglior progetto imprenditoriale nel terzo settore e negli ambiti culturali, sociali, alla persona, all’ambiente
– 100 mila alle tre idee d’impresa più innovative. In questo caso il premio non sarà corrisposto in denaro, ma sarà offerto un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa H-Farm, M31 e SeedLab – con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring – per trasformare tali idee in impresa (riservato agli unger 35).

COME PARTECIPARE
Registratevi sul sito http://www.premiogaetanomarzotto.it e seguite le istruzioni. La partecipazione è gratuita.

SCADENZA
30 giugno 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...