Arthur de Pins e i granchi rivoluzionari

bao publishingConsigli di lettura per questa torrida estate

Lo so, lo so: è venerdì, fa caldo, e voi avete solo voglia di mare e spiaggia. Anche io… Quindi, vi auguro buon week end con una splendida graphic novel a tema: La marcia del granchio, del bravissimo francese Arthur de Pins, pubblicata dalla vivace Bao Publishing (costo €16), e di cui è in preparazione il film.

È una storia che cela una grande lezione di vita: ovvero, che anche l’essere più sfigato del pianeta, può cambiare il corso della sua esistenza.
Il protagonista è un piccolo esemplare di Cancer Simplicimus Vulgaris, chiamato comunemente “granchio quadrato”, che, come tutti gli esemplari della sua specie, può muoversi solo in una direzione. Va avanti, indietro, senza poter girare. Questo lo condanna a una vita uni-direzionale, in solitudine, perché raramente incontra un proprio simile, noiosa, perché esplora sempre gli stessi luoghi, e piena di pericoli, perché le sue vie di fuga sono limitatissime.
Fino a che, in questa tristissima esistenza, incontra sulla sua strada un granchio ferito, che aiuta, caricandolo sul dorso… Questo gesto di solidarietà rivoluzionerà la sua vita (e quella dei suoi simili), perché gli permette di bypassare il limite che la natura gli ha imposto.
Non vi svelo altro per non rovinarvi la sorpresa. E poi, perché è il primo di tre volumi, quindi si tratta di un finale in stand by.
Intanto, gustatevi le bellissime immagini.

Arthur de Pins la marcia del granchio Bao Publishing Bao Publishingbao publishing

Lascia un commento