Andrea Salvetti e le sculture che si usano

Oggi vi parlo di alberi, fiori e natura. Per la precisione, di un mazzolin di fiori. Ma non uno qualunque, ne ho in mente uno molto preciso, che non è composto da quattro margherite un po’ appassite… Il Mazzolin di fiori di cui parlo è un’opera monumentale dell’artista-designer Andrea Salvetti. Si tratta di una maxi cupola costituita da tantissimi fiori in alluminio colorati, che può essere usata, avendo lo spazio adatto, come dehors. Quindi, se avete un giardino o un terrazzo, invece del tradizionale (e un po’ cheap) ombrellone, mettete quest’opera di art design.
L’idea è quella di creare un’istallazione che costituisca un riparo naturale, come una siepe o un cespuglio per un animale selvatico, in mezzo alla natura. Esposta all’ultima edizione di Art Basel, fa parte del progetto Nature domestiche.
Salvetti vive e lavora vicino alle Alpi Apuane, immerso nella natura: natura che diventa arte, e poi design fruibile.
Come la Cassapanca e i Ceppi in alluminio, che ricordano un ciocco di legno, ma sono contenitori; oppure, come i Pali di luce, che sembrano dei rami appoggiati a una parete, ma sono delle lampade; o ancora, come le sedute Nido, dei veri e propri nidi in cui accomodarsi.
Se volete vederle dal vivo, il 14 luglio inaugura la mostra Natura Forte, al Forte Strino di Vermiglio (in Trentino): un luogo ricco di storia che si confronta con delle opere di arte contemporanea. La mostra sarà visitabile tutta l’estate, fino il 30 settembre.

 

 

andrea salvetti art basel

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...